Chiedere permesso ed esprimere la probabilità di accadimento di un evento: may /could /can
Come hai potuto ascoltare nella video-presentazione, ci sono diversi modi per chiedere permesso o fare richieste in inglese.
I modal verbs che entrano in gioco in questo caso sono can, could e may.
Il British Council considera could leggermente più formale e quindi più "polite" di can, ma in inglese americano i due verbi hanno lo stesso grado di formalità.
Impariamo subito ad utilizzare queste espressioni con un bell'esercizio fuori dagli schemi...
Esercizio 1 (Inglese pratico)
Divertiamoci!
Oggi ti vogliamo proporre un esercizio un po' fuori dagli schemi. Scegli una delle seguenti attività per imparare ad utilizzare i verbi modali quando chiedi il permesso o delle informazioni:
- Registrati su un forum di tuo interesse e chiedi informazioni/chiarimenti utilizzando le formule “may I ask you a question?” “could anybody explain this to me?”
- Cerca qualcosa che ti piacerebbe comprare su Ebay e fai domande di chiarimento come ad esempio: “can I ask you a question about your shipping process? Do you ship to Italy? How long would it take to arrive?”. Ps. non serve che tu spenda soldi!
La seconda parte della lezione di oggi ha riguardato invece la probabilità di accadimento di un evento, che, come potrai dedurre, si esprime anch'essa con i modal verbs.
In particolare, i modali coinvolti sono may, might e could.
Questi verbi ci permettono di parlare di un evento o di un'azione che è probabile (ma non certo) che avvenga nel futuro.
Esercizio 2 (Vocabolario)
Riascolta gli esempi proposti da Talene nella seconda parte della video-presentazione (puoi anche scaricarti il transcript) e ripeti le frasi ad alta voce, facendo attenzione all'uso dei modals e alla tua pronuncia.
Un trucchetto?
Registrati mentre li ripeti ad alta voce e poi riascolta le registrazioni. Nei moduli dedicati alla pronuncia ti spiegheremo nel dettaglio come migliorare la tua pronunciation sia in autonomia, sia col supporto dei nostri tutor certificati.
Esercizio 3 (Inglese pratico)
Questo test potrà risultare un po' difficile, ma ti aiuterà ad uscire dalla tua zona di comfort e siamo sicuri che alla fine lo troverai divertente. test yourself!
That's it: la lezione di oggi termina qui. Ci risentiamo domani 😉
Giorno 3
To-do list
- Guarda la video-lezione
- Leggi il testo del modulo
- Completa l'esercizio 1: forum & ebay
- Completa l'esercizio 2: Riascolta gli esempi e ripeti le frasi
- Completa l'esercizio 3: test interattivo